Sport 3/3

A. S. TENNISTAVOLO "AMATORI SESSA"

     Agli inizi degli anni sessanta si sviluppa a Sessa Aurunca il tennistavolo, disciplina sportiva conosciuta sotto il nome di ping pong, e si sviluppa in maniera amatoriale. Negli anni settanta, tramite il C.S.I., il T.T. Amatori Sessa si iscrive alla Federazione italiana tennistavolo, partecipando al campionato regionale di serie D/2 fino alla D/1. Per vari motivi, quest’associazione  nel 1986 sospende la sua attività.
     Nel ‘94 il T.T. Amatori Sessa, grazie alla volontà e caparbietà di Sanvitale Giuseppe, si iscrive di nuovo alla Federazione italiana tennistavolo. Il  presidente è Giuseppe Della Rosa, il tecnico Sanvitale Giuseppe. Il T.T. Amatori Sessa si iscrive al  campionato regionale di serie D/1 con  gli atleti  Calenzo Marco, Bencivenga Biagio e Sanvitale Giuseppe. Nell’anno agonistico 96/97 il T.T. Amatori Sessa vince il Campionato di serie D/1 ed ottiene il passaggio in C/2 regionale con gli atleti Russo Umberto e Aulicino Giovanni (entrambi di S.Maria C.V.) e Bencivenga Biagio. Intanto, in quell’anno agonistico, con il settore giovanile il T.T. Amatori Sessa vince il primo titolo regionale giovanile a squadre nella categoria ragazzi, con gli atleti Russo Mauro,Venasco Salvatore Buonamano Mario.
     Nel ‘97 s’inserisce il nuovo direttivo della società, con Presidente De Santis Giovanni, vice presidente Megale Giacomo, consiglieri Sanvitale Giuseppe, Cecchini Antonio e Della Rosa Giuseppe. Dopo quattro anni di C/2 regionale, nel campionato 2000/2001, classificandosi al secondo posto, ottiene il passaggio al campionato di C/1 nazionale, con i seguenti atleti:Gagliano Alessandro(di Giugliano NA), Bencivenga Biagio, Cecchini Guido e Mansueto Vincenzo. In questi anni il direttivo si è integrato con l’ingresso di Flibotto Pasquale e Vellucci Elippio. Nel  giovanile il tennistavolo Amatori Sessa conquista numerosi titoli regionali (consulta l’albo d’oro nelle pagine a seguire), partecipando molto spesso alla fase finale dei campionati italiani. Nell’anno agonistico 2001/2002 il T.T. Amatori Sessa conquista il titolo di vice campione d’Italia a squadre nella categoria giovanissimi con gli atleti: Caporaso Marco e Sanvitale Pasquale (di soli anni 10).
     Non a caso la società ha ingaggiato, dal 1999 al 2001, un tecnico cinese Din Xin Min, a supporto del tecnico Sancitale, migliorando sensibilmente  il livello tecnico della squadra. Nel 2001/2002 è stato ingaggiato un atleta cinese di nome Zeng Yu (di 17 anni), che ha giocato per due campionati in C/1 senza perdere un incontro, contribuendo al passaggio del T.T. Amatori Sessa alla B/2.
     Nell’anno agonistico 2002/2003 il T.T. Amatori Sessa ha vinto il campionato regionale di D/2 con i seguenti atleti: Buonamano Alessio, Buonamano Mario, Caporaso Marco, Sanvitale Pasquale e Vellucci Pasquale, e quello nazionale di C/1, passando in B/2, con Cecchini Mansueto e Zeng Yu.Inoltre gli atleti Caporaso e Sanvitale hanno vinto in questi due anni  4 tornei nazionali (Caserta e Molfetta). Ma la notizia più eclatante è stata la conquista del primo tricolore vinto dal T.T. Amatori Sessa ai Campionati italiani giovanili del 2003,  con il Doppio Maschile Giovanissimi, con CAPORASO MARCO e SANVITALE PASQUALE ed ancora due medaglie d’argento a squadre giovanissimi, sempre con Caporaso-Sanvitale, e nel doppio misto con Sanvitale e Vigna (atleta del T.T.Torretta Napoli) e due di bronzo con il singolo Sanvitale ed a squadre ragazzi con Buonamano Alessio e Vellucci Pasquale.
     Nel 2003/2004, nel campionato di serie D/1, ottimo secondo posto con i ragazzi Caporaso, Buonamano Alessio, Buonamano Mario, Sanvitale e Vellucci. Nel primo anno in B/2 è stato ottenuto un buon terzo posto con gli atleti Cecchini, Mansueto, Palladino e Serpe, entrambi di Torre del Greco. Inoltre ancora sul podio ai Campionati Italiani Giovanili con la medaglia di Bronzo a squadre ragazzi, con Caporaso-Sanvitale, ed ottima vittoria al TOP12 ragazzi, svoltasi ad Asola (MN), di Sanvitale Pasquale.

Per iscrizioni ed informazioni
Rivolgersi presso la sede sociale sita in Sessa Aurunca - Via Giovanni Bruno - presso l'auditorium della Scuola Media Statale "F. De Sanctis"  - il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 16 alle 19
Info: 0823/936360 - 338/2848284
Sito Web: www.tennistavoloamatorisessa.com - Email: tennistavoloamatorisessa@virgilio.it

Organigramma societario
Presidente: Giovanni De Santis
Vice Presidente:
Giacomo Megale
Tecnico:
Giuseppe Sanvitale
Consiglieri:
Elippio Vellucci, Antonio Cecchini, Pasquale Flibotto

« Torna alla pagina 2/3