Sport 1/3

Due righe tra passato, presente e futuro ...

     A tutti noi, nati in questa ridente cittadina della provincia di Caserta, al sentire il nome Sessana, non possono che tornare alla mente le gesta calcistiche, negli anni 60-70, di questa antica società. La società era così guidata: presidente Vincenzo Prassino, vice presidente Avv. Ermes Tommasino, tecnico Italo Romagnosi, consiglieri Prof. Gori Lombardi, Avv. Antonio De Santis, Mario Verrillo, Salvatore Di Stasio, Alfredo De Angelis, medico sociale Dott. Roberto Parrini, Franco Di Tora, Achille Di Barba, Nicola Antonisio, Elvi Aurora, Gennaro Anziano. La squadra si impose nel proprio girone accedendo alle fasi finali che si disputarono allo Stadio Collana del Vomero contro Turris e Paganese, compagini molto più blasonate ma che comunque dovettero cedere alle reti messe a segno da Mazza e da Troillo. Momenti indimenticabili per tutti noi Sessani. Dopo la promozione all'allora serie D, la Sessana continuò il suo cammino in questa serie per diversi anni in cui si alternarono alla presidenza l'Avv. Toti, il Dott. Consales, l'infaticabile Ing. Fava e tanti altri personaggi della nostra Sessa, per scrivere altre pagine di gloria del calcio Sessano. Arrivarono anche delusioni come la retrocessione, ma poi ritornarono i momenti belli. Per questi motivi, sarebbe opportuno che, applicandosi tutti, si possa fare in modo che la gloriosa bandiera giallo-blu della Sessana torni a sventolare sui pennoni più alti del calcio campano.

SCUOLA CALCIO A. C. SESSANA

     Sorta nel 1990, con spirito di sacrificio dei soci fondatori ancora oggi nel consiglio di amministrazione, riconosciuta dal C.A.S. CONI-F.I.G.C. Settore giovanile e scolastico, con il passare degli anni è diventata una realtà sportiva socio culturale del Comune di Sessa Aurunca. Il numero degli iscritti nelle varie categorie è andato aumentando anno per anno. Il settore giovanile, in una scuola calcio, è di particolare importanza perché è da qui che si comincia a lavorare con i giovani, insegnando loro i principi fondamentali dello sport fatto di socializzazione e vita comune; è qui che i ragazzi riescono a conoscersi e a familiarizzare con altri coetanei, imparando oltre che valori dell'agonismo sportivo anche valori di vita sociale. Gli istruttori lavorano con questo spirito, per poter insegnare ai giovani ciò che anche loro hanno vissuto, apportando esperienza di vita sportiva. La dirigenza si adopera per portare avanti questa realtà, cercando di migliorare sempre, cercando di avere affermazioni nelle categorie, a cui partecipa nei campionati provinciali e regionali: dei primi calci, pulcini, giovanissimi, allievi e under 18.
     In tali campionati negli anni precedenti la scuola calcio A.C. Sessana si è sempre contraddistinta, stando ai vertici delle classifiche e primeggiando con alcune vittorie dei campionati suddetti. Proprio per questa mentalità sono venuti fuori alcuni ragazzi che oggi militano in categorie superiori nonché di massima serie (ci si riferisce a Dino Fava, ora all'Udinese realizzatosi con spirito di sacrificio, ragazzo semplice e disponibile che è arrivato al suo obbiettivo). Non si possono dimenticare anche i vari Ametrano Angelo, Pastore Armando, Buonocoro Enrico, Antinucci Armando, Prisco Giovanni, Paolucci Carmine, Pastore Antonio, Alfieri Danilo, tutti militanti in serie superiori e qualcuno anche richiesto da club di serie A e B. La scuola calcio è molto considerata nel settore giovanile; infatti sono già alcuni anni che è affiliata a società di serie superiore (vedi negli anni passati il Castel di Sangro e oggi l'A.C. Perugina), e non è detto che non si avrà  qualche offerta di affiliazione da parte di altri club blasonati.

Organigramma societario
Presidenti Onorari: Umberto Circio - Isidoro Vrola
Presidente: Roberto Pastore
Vice Presidente:
Salvatore Mennillo
Segretario:
Domenico Calenzo
Consiglieri: Lino Pergamo - Luigi Mazza - Moreno Dall'Acqua - Ciro Eriotto
Dirigenti: Francesco Pastore - Corrado Cestrone - Giuseppe Bencivenga - Michele Di Stasio - Domenico Di Pasquale
Direttore Tecnico: Valerio Troillo
Medico Sportivo:
Dott. Osvaldo Casale
Kinesiologo:
Dott. Antonio Iacobelli
Allenatore Portieri: Giuseppe Politella
Magazziniere:
Vincenzo Gazzerro

Per iscrizioni ed informazioni
Rivolgersi presso la sede sociale sita in Sessa Aurunca - Via Garibaldi, 24 - tutti i giorni dalle ore 18 alle 20
Info: 0823/937267 - 347/7832580 - 339/1633100
Sito Web: www.acsessana.it

Vai alla pagina 2/3 »